Inaugurazione 16 ottobre 2020
Al netto dei vincoli imposti da un'edificio residenziale riconvertito a spazio museale, il nuovo allestimento ha proceduto al riordino del percorso, con la creazione di una sala introduttiva (con un touch-screen di ultima generazione) e quattro sale dedicate alle tipologie delle presenze fossili.
L'arredo è stato completamente rinnovato con nuove vetrine studiate appositamente, dotate di un ampio sfondo espositivo e un innovativo sistema di montaggio dei reperti, avendo cura di definire con attenzione la collocazione degli originali in vetrina e dei calchi all'esterno.
Particolare studio è stato dedicato al piano cromatico, con lo sfondo delle vetrine che evoca le profondità marine o il manto vegetale, e un colore azzurro alle pareti.
Il percorso, che privilegia la qualità dei reperti rispetto alla quantità, è stato arricchito di postazioni tattili, che permettono ai visitatori di poter conoscere i fossili anche con la sensazione del rilievo, e bellissimi modelli che ricostruiscono l'immagine degli animali.
Anche la pannellistica è stata rinnovata, con nuove didascalie commentate e pannelli, tutti bilingue (italiano e inglese).
Grande attenzione èstata data alla visione dei reperti, che risultasse comoda soprattutto per i visitatori più piccoli e per le persone con disabilità motorie, con una luce radente che permette di valorizzare i sottili rilievi dei fossili.
A cura di Fabio Bona