Allestimento prezioso

Andrea Perin, Allestimento prezioso, in Fulvio Cervini (a cura di), Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento, SAGEP Editore, Genova 2024, pp.310-13

Allegato Dimensione
Alessandria Preziosa_Andrea Perin.pdf 5.8 MB
Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento

Marc Bormand, Beatrice Paolozzi Strozzi, Francesca Tasso, Il Corpo e l’Anima: i percorsi espositivi di una mostra a confronto, pp. 261-264

Michel Antonpietri, Juan-Felipe Alarcon, Parcours Le Corps et l’Âme à Paris, pp. 265-272

Andrea Perin, Emozionare i visitatori, pp. 273-284

"Rassegna di studi e notizie", Vol. XLIII - Anno XLVII, Milano 2022

Allegato Dimensione
Il corpo e l'anima_compressed.pdf 2.05 MB
Al museo. Dalla parte del visitatore, Edizioni Milieu, Milano 2022, 128 pp, 14 euro

“Che senso avrebbero i musei senza pubblico? A volte però, sembra che questi luoghi non siano pensati per accogliere: spesso ci sono troppe opere e troppi oggetti, non di rado le spiegazioni sono poche ed eccessivamente tecniche, gli orari sono oggettivamente scomodi; come se le esposizioni fossero progettate per professionisti che già conoscono quello che vanno a vedere, e non per persone curiose e disponibili ma con una formazione meno specialistica.

Esagerato? Non troppo se nel corso di un anno solo tre italiani su dieci entrano in un museo, e di questi la maggior parte una volta sola. Eppure i musei sono un’immensa risorsa di scoperte e di emozioni, un patrimonio di racconti e curiosità da approfondire. Basta non avere soggezione del pregiudizio di un’istituzione noiosa e polverosa, essere consapevoli che la visita non è un compito da svolgere ma un’esperienza autonoma e libera dove è possibile scegliere cosa guardare e come farlo, dove la curiosità personale deve guidare il percorso.

Al museo si propone come una sorta di guida per aiutare a superare le asperità piccole e grandi che si possono incontrare nella visita di un’esposizione museale, permanente o temporanea che sia. Sono suggerimenti spesso pratici, espressi in parte da altri visitatori e viaggiatori, stimoli e informazioni provenienti dalla letteratura scientifica o da episodi della cronaca, ma anche esperienze dirette.

Il museo non è uno spazio neutro, ma l’espressione delle strutture politiche, sociali ed economiche che hanno accolto il pensiero dominante: è importante che i visitatori siano consapevoli del loro ruolo, che abbiano confidenza e sicurezza con questa istituzione per contribuire a renderla sempre più inclusiva, rispettosa e rappresentativa di tutte le componenti sociali”. (dalla quarta di copertina)

Sculture lignee a confronto dalla città ducali di Vigevano e Milano

Andrea Perin, Il progetto di allestimento, in Claudio Salsi (a cura di), Sculture lignee a confronto dalla città ducali di Vigevano e Milano, catalogo della mostra, Marsilio, Venezia 2021, pp. 201-205

La sala del modello ligneo del Duomo - Musei Civici di Pavia

Andrea Perin, Racconto di un allestimento, in Laura Aldovini e Davide Tolomelli (a cura di), Musei Civici di Pavia. La sala del modello ligneo del Duomo, Milano 2021, Scalpendi Editore, pp. 45-51

Allegato Dimensione
racconto di un allestimento.pdf 6.17 MB
Note sull'allestimento (Vesperbild)

Andrea Perin, Note sull'allestimento, in Vesperbild. Alle origini delle Pietà di Michelangelo, catalogo della mostra, Edizioni Officina Libraria, Milano 2018, pp. 127/8

Allegato Dimensione
Note sull'allestimento1.pdf 249.49 KB
Note sull'allestimento2.pdf 96.32 KB
Il riallestimento del settore Arti Decorative

Andrea Perin e Francesca Tasso
in "RASSEGNA DI STUDI E DI NOTIZIE", Vol. XXXIX - Anno XLIII, 2017

Allegato Dimensione
Il riallestimento del settore Arti Decorative 614.9 KB
Musei e bambini

Andrea Perin, Musei e Bambini, Ancilab editore, Milano 2017

Allegato Dimensione
Musei e bambini.pdf 1.19 MB
Gli oggetti in mostra tra archeologia ed etnografia. Considerazioni sulla mostra “Io Sono Bororo”

Andrea Perin, Gli oggetti in mostra tra archeologia ed etnografia. Considerazioni sulla mostra “Io Sono Bororo”, in AA.VV., Archeologia & Intercultura, Vannini, Brescia 2011

Allegato Dimensione
Archeologia & intercultura.pdf 303.81 KB
Il Sapore dell'Arte. Guida gastronomica ai musei del Castello Sforzesco di Milano

Andrea Perin e Francesca Tasso, Il Sapore dell'Arte. Guida gastronomica ai musei del Castello Sforzesco di Milano, SKIRA, Milano 2010

Allegato Dimensione
Il sapore dell'arte - copertina e sommario.pdf 784.09 KB
Allestimento, un dialogo tra stranieri

Andrea Perin, Allestimento, un dialogo tra stranieri, in Anna Maria Pecci (a cura di), Patrimoni in migrazione. Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, Franco Angeli, Milano 2009, pp. 173-79

Allegato Dimensione
Allestimento, un dialogo tra stranieri.pdf 108.25 KB
Allestimento senza gerarchia

Andrea Perin, Allestimento senza gerarchia , in "Antropologia Museale", 20/21, autunno/inverno 2008, p. 38

Allegato Dimensione
Antropologia Museale 20-21_0.JPG 1.73 MB
Cose da museo

Andrea Perin, Cose da museo. Avvertenze per il visitatore curioso, Elèuthera, Milano 2007, 136 pp.

Elogio della disarmonia

Andrea Perin, Elogio della disarmonia, in "Nuova museologia", 12, giugno 2005, pp. 12-14

Allegato Dimensione
p1.JPG 192.58 KB
p2.JPG 253.87 KB
p3.JPG 219.28 KB
Storia dell’allestimento (Bororo)

Andrea Perin, Storia dell’allestimento, in M.C. De Palma (a cura di), Io sono Bororo. Un popolo indigeno del Brasile tra riti e “futebol”, Silvana Ed., Milano 2004, pp. 94-101

Note sull’allestimento (Scultura lignea)

Andrea Perin, Note sull’allestimento, in G. Romano e C. Salsi (a cura di), Maestri della scultura in legno nel Ducato degli Sforza, Silvana Ed., Milano 2005, pp. 248-49

Note sull’allestimento (Daniele Crespi)

Andrea Perin, Note sull’allestimento, in A. Spiriti (a cura di), Daniele Crespi. Un grande pittore del Seicento Lombardo, Silvana Ed., Milano 2006, pp. 334

Il Museo della Ceramica di Mondaino

Andrea Perin, Il Museo della Ceramica di Mondaino. L’allestimento, in “Atti del XXXVI Convegno Internazionale Della Ceramica, 30-31 maggio 2003”, pp. 117-122

Dall’archeologia all’etnografia e viceversa

Andrea Perin, Dall’archeologia all’etnografia e viceversa, in “Nuova Museologia”, 7, novembre 2002, pp. 29-31

Considerazioni sull’allestimento degli oggetti d’arte decorativa

Andrea Perin, Considerazioni sull’allestimento degli oggetti d’arte decorativa. Il caso della ceramica graffita, in “Rassegna di Studi e Notizie del Castello Sforzesco”, XXV, 2001, pp. 205-222

Programmi e progetti per il riallestimento del Museo di Arte Decorativa del Castello Sforzesco

Claudio Salsi e Andrea Perin, Programmi e progetti per il riallestimento del Museo di Arte Decorativa del Castello Sforzesco nel secondo dopoguerra. Analisi di fonti documentarie poco note, in “Rassegna di Studi e Notizie del Castello Sforzesco”, XXIV, 2000, pp. 155-98

L'oggetto in museo

Andrea Perin, L'oggetto in museo, in A. Perin e M. Volonté (a cura di), Antico Vecchio Moderno. Quando si incontrano oggetti di epoche diverse, Cremona 2008, pp. 25-27

Allegato Dimensione
AVM p.25.pdf 363.22 KB
AVM p.26.pdf 432.15 KB
AVM p.27.pdf 458.87 KB
L'oggetto moderno

Andrea Perin, L'oggetto moderno, in A. Perin e M. Volonté (a cura di), Antico Vecchio Moderno. Quando si incontrano oggetti di epoche diverse, Cremona 2008, pp. 14-16

Allegato Dimensione
AVM p.14.pdf 372.92 KB
AVM p.15.pdf 439.74 KB
AVM p.16.pdf 387.47 KB
Interventi “minimali” di adeguamento nei musei

Andrea Perin, Interventi “minimali” di adeguamento nei musei, Regione Lombardia, servizio musei e beni culturali, stampa 1998. - IV